Chiesette Votive
CHIESETTA DI SAN PIETRO
Questa chiesetta campestre di origine medioevale (datata probabilmente intorno al XI – XIII sec.) è costituita da un’aula rettangolare terminante con una piccola abside semicircolare a catino.
L’attuale aspetto dell’edificio è dovuto all’opera di recupero e restauro, terminato nel 1997, che ha ridato dignità a questo caratteristico e antico luogo sacro. L’opera di consolidamento è stata preceduta da un’indagine archeologica che ha permesso il rinvenimento dei resti di alcune sepolture del XII – XV sec. e dei due strati pavimentali.
Le pareti vennero affrescate in epoche diverse, ma oggi purtroppo poco rimane della decorazione originaria; si conserva un affresco quattrocentesco con la Vergine, il Bambino e S. Sebastiano.
La semplice facciata è caratterizzata da un ingresso con porta ad arco a tutto sesto e due lunette semicircolari ai lati. Un ingresso secondario è posto sul fianco destro. La facciata è sormontata da un campanile in ferro di modeste dimensioni.
CHIESETTA DI SAN MARCO
Di notevole interesse la chiesetta dedicata a S. Marco in località Mure, costruzione eretta nel ‘600 dagli abitanti della località che conserva al suo interno un affresco con Madonna in trono e Bambino tra i SS. Marco e Nicolò, di Cataldo Ferrara.
La chiesa si presenta ad aula unica rettangolare con copertura a capriate a vista. L’unica apertura è data dall’ingresso: una porta con arco a sesto schiacciato, con quadratura in muratura. La facciata è caratterizzata da due lesene sormontate da un timpano sul cui colmo è posta una struttura in metallo, a sostegno della campana. All’interno è collocato un altare monolitico con mensa in pietra di colore chiaro.
ORATORIO DI SAN GIUSEPPE
Più recente (1930) l’Oratorio dedicato a S. Giuseppe si trova in località Fraticelle.
L’edificio si presenta ad aula unica con facciata a capanna delimitata da lesene angolari e monofora campanaria sul colmo del tetto.
CHIESETTA DI SANT’URBANO
Nella frazione di Marignana si trova la Chiesetta di S. Urbano che risale al 1600, ma che presenta rifacimenti effettuati negli anni 1936-37; al suo interno la pala con il santo omonimo dipinta da A. Pascotto (1893).
L’edificio si presenta ad aula unica con copertura a capriate. La zona absidale, rialzata rispetto all’aula, è coperta da una volta. Il prospetto è a capanna con portale affiancato da due finestre e da un’acquasantiera a parete. La facciata è preceduta da portico di modeste dimensioni, con copertura a spioventi e un grande arco a tutto sesto in facciata; ai lati dello steso due archi a tutto sesto tamponati nella parte inferiore.
Sul colmo della chiesa è collocata una bifora campanaria con archetti a tutto sesto e copertura a spioventi.
ORATORIO DI SANTA CHIARA
In località Braidacurti (Frazione di Marignana) c’è l’Oratorio di S. Chiara, costruzione settecentesca, più volte modificata, con all’interno un coevo altare ligneo e la pala con Madonna e Bambino, S. Francesco di Sales e S. Margherita di Alacoque, ora nella Sala delle Udienze in Abbazia.
CHIESA DEL SANTISSIMO CROCIFISSO
Sempre in località Mure un piccolo gioiello artistico, eretto alla fine del ‘600 con rimaneggiamenti del secolo successivo decorato con pregevoli affreschi tra i quali spiccano l’Addolorata, i SS. Francesco d’Assisi e Antonio da Padova e la Flagellazione di Gesù alla colonna.
L’oratorio viene ampliato nel Settecento con l’aggiunta di un portico rettangolare. La chiesa si presenta ad aula unica coperta con travature di legno a vista. Il portico presenta tre luci a tutto sesto ed è sormontato da un timpano sul cui colmo è collocata una struttura metallica che funge da campanile. L’interno presenta degli affreschi sul fondo e sulla parete di sinistra.