Sexto ‘nplugged 2025

Sexto ‘Nplugged, il Festival Boutique più raffinato e innovativo d’Italia, completa il cartellone degli headliner che saliranno sul palco in occasione del ventennale, per quella che sarà un’edizione indimenticabile che si terrà dal 3 al 6 luglio 2025.
CARTELLONE HEADLINER COMPLETO:
3 luglio – MOLCHAT DOMA
4 luglio – BLACK COUNTRY, NEW ROAD
5 luglio – ANNA VON HAUSSWOLFF
6 luglio – BAUSTELLE
Ad affiancare i concerti l’area SEXTO LOUNGE: dj set tutti al femminile, eventi collaterali artistici e un’area food & drink a INGRESSO LIBERO
Divenuto negli anni un punto di riferimento a livello nazionale per la sua proposta artistica esclusiva e sperimentale e per le scelte ricercate e non convenzionali, Sexto ‘Nplugged unisce musica, arte e cultura in una location unica, in grado di creare un legame magico e reciproco tra artisti e pubblico che dura ormai da vent’anni. A testimonianza di questo, durante tutta la durata del festival ci sarà un’esposizione fotografica che ripercorre tappe salienti delle passate edizioni di Sexto ‘Nplugged.
Ma Sexto ‘Nplugged è molto più di un festival musicale.
Accanto ai concerti principali, dal 2021 si affianca l’area Sexto Lounge nella vicina Piazzetta Burovich, un vero e proprio salottino a cielo aperto, a ingresso libero, con dj set tutti al femminile, eventi collaterali artistici e un’area food & drink attiva per tutta la durata delle serate.
Negli anni il Festival, infatti, ha saputo crescere grazie a collaborazioni con realtà artistiche e culturali di grande prestigio – tra cui Cittadellarte e Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto – e il progetto editoriale TINALS (This is not a love song), un’autoproduzione editoriale nata nel 2013 con la collana di cassettine illustrate che negli anni ha abbracciato altri ambiti: vhs di carta, biglietti che si aprono come poster, stampe pregiate e cartoline tascabili che racchiudono il meglio del panorama fumettistico e dell’illustrazione in Italia legata alla musica. E poi ancora le preziose sinergie con TCBF – Treviso Comic Book Festival e il FEFF – Far East Film Festival.
Il piccolo e prezioso borgo medievale di Sesto al Reghena, immerso in un paesaggio naturale di rara bellezza, ha una lunga storia che risale già all’età del bronzo ed è noto soprattutto per il complesso dell’Abbazia di Santa Maria in Silvis, fondata nel 730-735 ed è stato eletto tra i borghi più belli d’Italia. Qui, arte e musica si fondono in un’esperienza intima e immersiva, rendendo Sexto ‘Nplugged un festival dal valore storico, artistico e naturalistico senza eguali.
Sexto ‘Nplugged è realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG e Fondazione Friuli.
L’edizione del ventennale sarà un appuntamento imperdibile, che celebra vent’anni di musica, innovazione e bellezza.